venerdì 16 ottobre 2015

Bio cosa? .....



Bio cosmesi.. naturale.. biologico.. senza siliconi.. senza petrolati..
Oramai sembre che tutto il mondo si sia “accorto” che bio è bello.
Sempre più si sta facendo strada il mondo del bio, ma mentre cresce una certa consapevolezza, dall’altro lato c’è il rischio di fare confusione e di scambiare “fischi” per “fiaschi”.
Da quando ho scoperto il mondo della biocosmesi (oramai quasi 6annetti fa) ho sempre cercato di informarmi e di conoscere sempre più per non prendere “fregature”.
Ciò che inizialmente è stata una curiosità si è poi trasformata in una consapevolezza sempre maggiore e ha in un certo modo cambiato il mio modo di vedere e pensare.

Nell’ambio della biocosmesi, questa ricerca e questa “conoscenza” non si è e non si deve fermare, soprattutto adesso che sta sempre prendendo più piede.

Vorrei cercare in modo molto semplice di far capire certi concetti che stanno alla base della biocosmesi e soprattutto perché si scegliere di passare al bio.
Iniziamo con far chiarezza su cosa è naturale, cose è biologico, cosa è ecologico.. perché non sono la stessa cosa.

Naturale è un cosmetico a cui interno ci sono ingredienti non di origine chimica ma solo di origine vegetale. Ad esempio le polveri minerali sono cosmetici naturali

Un cosmetico biologico invece è un cosmetico creato con ingredienti vegetali derivanti da coltura biologica controllata, cioè senza l’utilizzo di pesticidi o ogm.

Un cosmetico bio-ecologico oltre ad avere ingredienti di origine biologica, non contiene ingredienti che inquinano l’ambiente.

Imparare a leggere l’INCI è molto importante perché ci rende più consapevoli di ciò che acquistiamo. Ma allo stesso tempo non dobbiamo fermarci al “giallo-verde-rosso”, ma capire (per quanto possibile) cosa c’è dentro un cosmetico. Inoltre non dimentichiamoci che possiamo sicuramente “decifrare” un INCI ma non possiamo mai sapere la reale % dei vari ingredienti che ci stanno dentro, e vi assicuro che non è cosa da poco.
Un cosmetico tutto “verde” quindi con il cosidetto “inci accettabile” può essere sì verde.. ma anche “vuoto”, cioè senza tanti principi attivi all’interno, per questo è importante andare in fondo nella lettura degli inci. Quindi oltre a vedere il “senza questo senza quello” è importante, anzi forse più importante vedere il “con questo.. o con quello”.

Un cosmetico bio a cosa serve?
Un cosmetico bio aiuta la nostra pelle a fare il suo lavoro.
La cosmesi tradizionale piena di siliconi e petrolati soffoca la pelle, che a lungo andare diventa asfittica e ipersensibile. Diciamo che si destabilizza.. va in tilt.
I prodotti di origine vegetale invece sono più affini alla nostra pelle e la aiutano a fare bene il suo lavoro, a fargli mantenere più a lungo la sua idratazione.
Cosa penso quando acquisto un cosmetico bio?
- fa bene a me
- fa bene alla mia pelle
- fa bene al pianeta
- mi faccio del bene ^_^"

Questo è un post che si aggiornerà sempre perchè su questo argomento c'è davvero tanto da dire e sempre più cose da scoprire.

Vi invio ad ascoltare questa bella intervista alla dott. Pucci Romano fatta da Marina Ferrari, in modo molto semplice spiega cosa è la dermobiocosmesi.
clicca qui

dite la vostra se vi va..

grazie e al prossimo post

Tathia

www.tathia.it

2 commenti:

  1. Totalmente d'accordo, specie quando dici che non basta sapere cosa non ha un cosmetico, ma anche cosa ha. Ma sono soprattutto in accordo con la consapevolezza che si impara quando impari a leggere l'inci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^
      ci sarebbe davvero tanto da dire, ma la consapevolezza sta alla base ^_^

      Elimina